About Roma smistamento
dare alla creatività lo spazio che merita
Roma Smistamento è contenitore e promotore di creatività: permette ad artisti e professionisti di incontrarsi in un unico luogo di convergenza e dar vita a progetti unici e complessi, ricchi di differenti apporti professionali. Un luogo che accoglie e promuove le idee dei giovani, protagonisti assoluti del progetto. Sperimentazione e condivisione sono le parole cardine di questi 300 mq di uffici dismessi, trasformati in uno spazio ibrido dove coltivare sinergie. Coworking e spazio workshop, sala pose, sala riunioni e conferenze, spazi espositivi, la redazione di The Walkman Magazine e un giardino urbano: un luogo multifunzionale capace di rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità di creativi romani.
L’immobile di Roma Smistamento è stato concesso in comodato d’uso da Rete Ferroviaria Italiane (RFI) grazie a un progetto di rigenerazione non solo architettonica, ma anche urbana, sociale e culturale. Lo spazio è infatti posto in un’area periferica della città a cui si vuole dare una nuova identità.
Il team proponente, composto da giovani creativi under 30, ha cercato fin da subito di coinvolgere la cittadinanza, promuovendo una campagna di crowdfunding che ha ricevuto una risposta entusiasta, tanto da superare gli obiettivi economici e umani prefissati.
Team.
L’Associazione Culturale TWM Factory, fondata nel 2015, è composta da giovani under 30, con background e prospettive eterogenee. Come team creativo progettiamo e realizziamo iniziative in vari ambiti, cercando di supportare la creatività degli artisti emergenti, organizzando manifestazioni culturali, masterclass e laboratori, svolgendo inoltre attività editoriale tramite il magazine online The WalkMan, che si pone come vetrina del talento e ha come mission la ricerca delle eccellenze made in Italy.
L’Associazione ha organizzato il ciclo di corsi per Giovani Creativi “Know How” presso Vigamus Museo del Videogioco in collaborazione con Associazione Culturale Vita Romana e con il Patrocinio dell’Assessorato Politiche Culturali e Turismo del Municipio Roma I. Il team ha, altresì, progettato e condotto, per due anni, il programma Press Play in onda settimanalmente sulla Web Radio dell’Università LUISS Guido Carli.
TWM Factory è promotrice dell’iniziativa “Giovani Creativi”, un progetto fotografico realizzato, in collaborazione con Gebart Spa, nei più prestigiosi musei italiani.
Recentemente TWM Factory ha vinto il contest “100 storie di creatività”, organizzato da Lazio Creativo, che seleziona i 100 creativi under 35 più interessanti nella Regione Lazio.
Inoltre, grazie al progetto di rigenerazione di Roma Smistamento, TWM Factory ha vinto il “Premio Creature 2017”, organizzato da Open House nell’ambito del Creature Festival.
Nicola Brucoli – Co Founder & CEO
Ginevra Corso – Co Founder & COO
Riccardo Ferranti – CRO


contact
tel. +39 3921692045 info@romasmistamento.it
indirizzo
Via di Villa Spada 343 00143 Roma
Indicazioni stradali
contact
tel. +39 3921692045 info@romasmistamento.it
indirizzo
Via di Villa Spada 343 00143 Roma
Indicazioni stradali

Associazione culturale TWM Factory
Via di Villa Spada 343, 00143 Roma
Codice fiscale: 97842060580
Partita iva: 13358901000

main partners

premi e riconoscimenti

main partners
Associazione culturale TWM Factory
Via di Villa Spada 343, 00143 Roma
Codice fiscale: 97842060580
Partita iva: 13358901000