Mostre a Roma smistamento

➖ INFO
Roma, Roma Smistamento (via di Villa Spada, 343)
16 Marzo – 29 Marzo 2019

Finissage:
29 Marzo, 18.30 – 21.00

Ingresso:
Con tessera associativa (5€ tessera annuale per tutti gli eventi di Roma Smistamento)

Espongono:
Flavia Daniele, Silvio Giammarco, Giacomo Gianfelici, Amparo Lavezzo, Paola Ledderucci, Denise Mazzarella, Federica Pace, Chiara Pellegrini, Arianna Savo, Giovanna Scozzese, Vanessa Spirito, Agnese Zingaretti.

Finissage di
Segni Particolari

29 Marzo, 18.30 – 21.00

Dopo il grande successo dell’opening si conclude la mostra Segni Particolari: una collettiva fotografica con 12 visioni di Roma non convenzionali.

La mostra, curata da Roma Smistamento, in occasione del Mese della Fotografia con gli scatti degli studenti della RUFA, vuole rivelare Roma attraverso i suoi elementi caratteristici.

Un coinvolgimento sul territorio per raccontare il territorio stesso con l’occhio di giovani studenti, scardinando il loro punto di vista su un quotidiano intimo nella città eterna.

La mostra racconta una Roma familiare e caratterizzante, non con le immagini dei suoi luoghi simbolo ma attraverso i suoi “segni particolari”. Ogni studente coinvolto ha prodotto una serie di sei foto inedite che rappresentano uno degli elementi poco convenzionali che identificano Roma: dalla movida notturna alle spiagge di Ostia.

Con più di 200 visitatori l’inaugurazione della mostra ha segnato il debutto di Roma Smistamento in ambito fotografico.
Il finissage è l’ultima occasione per ammirare le 72 fotografie esposte e scoprire le diverse accezioni di Roma: da quella bangla a quella contemporanea, da Roma Racchiusa a Roma Clericale.

➕ CREATURE FESTIVAL

Dal 10 novembre al 9 dicembre Creature è il festival della creatività romana: Fotografia, arte, laboratori, esplorazioni urbane. Esperimenti d’Arte in Laboratori Urbani, per rigenerare la città attraverso l’arte contemporanea.

Città è un termine che non si declina: al plurale o al singolare, resta invariato. Un corpo allo stesso tempo unico e frammentato, che l’arte, attraverso un’operazione di sintesi, può restituire in tutta la sua complessità. Il Plurale di città è la città stessa.

Quest’anno attraverso un’operazione di “hackeraggio urbano”, una grande mostra fotografica diffusa sul territorio del Municipio III, Creature vuole innescare uno scambio tra cittadinanza e produzione creativa. E per farlo mette in campo anche tanti eventi collaterali tra sperimentazioni culturali, laboratori, interventi artistici, mostre ed esplorazioni urbane.

Creature è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito.

Domestic Boundaries

 

➕ Verso nuovi limiti dello spazio vissuto

Domestic Boundaries, la mostra dedicata ai cambiamenti che hanno influenzato nel tempo lo spazio pubblico e privato a Roma Smistamento dal 10 novembre al 9 dicembre 2018.

Un percorso di riflessione sulla contemporaneità attraverso installazioni sottili, irriverenti, sensibili, seducenti e disorientanti. Tra neon, Netflix and chill, consensi social e salotti urbani.

➕ Domestic Boundaries è realizzato in collaborazione con Open City Roma ed è il primo appuntamento di “ Creature – Esperimenti d’Arte in Laboratori Urbani”, il festival della creatività urbana, parte del programma di ContemporaneamenteRoma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con SIAE.

Un progetto di Flavio Martella, Maria Vittoria Tesei e Marta Rigato, collettivo di tre architetti che opera tra Roma e Madrid, che indaga il cambiamento dei confini labili tra spazio pubblico e privato.

➕ Domestic Boundaries svela una realtà in cui siamo già immersi, attraverso un quadro generale sensibile e critico della nostra epoca, offerto a un visitatore che si troverà a vivere attivamente questa rinnovata consapevolezza. Un percorso seducente tra rituali odierni, spazi in cui riconoscersi comprendendo di essere il protagonista forse passivo di questa mutazione spaziale e sociale.

➕ INFO

DOMESTIC BOUNDARIES
Roma, Roma Smistamento (via di Villa Spada, 343)
10 novembre – 7 dicembre 2018

Inaugurazione:
10 novembre, 18.30 – 21.00
Dj Set a cura di Filtro Independent Music Coworking

Orari:
dal lunedì al venerdì: 16.00 – 19.00
è possibile prenotare una visita inviando una mail a info@romasmistamento.it

Ingresso: libero

contact

tel. +39 3921692045 info@romasmistamento.it

indirizzo

Via di Villa Spada 343 00143 Roma
Indicazioni stradali

contact

tel. +39 3921692045 info@romasmistamento.it

indirizzo

Via di Villa Spada 343 00143 Roma
Indicazioni stradali

premi e riconoscimenti

Associazione culturale TWM Factory

Via di Villa Spada 343, 00143 Roma

Codice fiscale: 97842060580

Partita iva: 13358901000

main partners

premi e riconoscimenti

main partners

Associazione culturale TWM Factory

Via di Villa Spada 343, 00143 Roma

Codice fiscale: 97842060580

Partita iva: 13358901000